Perché sedie da ufficio con poggiatesta? Postura perfetta e zero dolori
Aumenta il benessere a lavoro con la sedia da ufficio con poggiatesta
Maggiore supporto alla colonna vertebrale e posizione del collo più stabile. Sono i vantaggi delle sedie da ufficio con poggiatesta, sedute ergonomiche che accompagnano le ore di lavoro garantendo il massimo comfort e riducendo al minimo il rischio di infiammazione.
Sì, perché se le sedie ergonomiche, in generale, sono progettate per fornire supporto lombare, grazie alla curvatura dello schienale e alla presenza di specifici supporti, queste dispongono di un ulteriore vantaggio. Il poggiatesta offre maggiore sostegno alla schiena, supportando il peso di testa e collo, che grava quindi in misura minore sulla colonna vertebrale.
Essendo sottoposta a una pressione più contenuta, la schiena è meno esposta al rischio di contratture. Questa condizione riguarda soprattutto la zona cervicale, sezione particolarmente colpita da indolenzimenti e infiammazioni dovuti ad una postura scorretta.
Sedia ufficio ergonomica con poggiatesta e supporto lombare: come fare la scelta giusta
L’adozione di posture errate nelle ore davanti al PC è una delle principali cause del dolore al collo. L’ergonomia della postazione di lavoro influenza, in misura rilevante, la risoluzione del problema. Per questo l’acquisto di sedie da ufficio con poggiatesta è sempre consigliato sia in ambito professionale, che privato.
Professionisti e lavoratori dipendenti infatti non sono gli unici a trascorrere molte ore davanti al monitor. Pensiamo ad esempio agli studenti universitari o agli appassionati di videogiochi. Soggetti che, seppur compiendo azioni diverse, sono esposti al medesimo rischio: danneggiare la salute della schiena a causa di una seduta inadeguata.
Ma come scegliere la sedia giusta? Prestando attenzione alle caratteristiche del prodotto. Se in fatto di stile e colorazioni le preferenze seguono criteri soggettivi, ci sono parametri oggettivi che aiutano a distinguere gli articoli di qualità da quelli mediocri.
Innanzitutto la sedia deve essere prodotta nel rispetto degli standard della Comunità Europea. Caratteristica che il produttore è tenuto a dimostrare presentando la relativa certificazione.
Inoltre è consigliabile affidarsi solo a rivenditori autorevoli, con anni di esperienza nella produzione di sedie da ufficio. Altro importante requisito è la qualità, non solo in termini di rispetto delle normative CE, ma anche per quanto riguarda la selezione dei materiali. È quindi buona regola comperare prodotti che, per le materie prime impiegate, garantiscono durevolezza e resistenza. Qualche esempio? Acciaio inox, legno, pelle e tessuto ignifugo.
Perché siano comode anche dopo ore di utilizzo, le sedie da ufficio con poggiatesta devono consentire la regolazione dello schienale. Questo dovrà adattarsi perfettamente alle curve naturali della spina dorsale, sfruttando appositi meccanismi per registrare l’inclinazione.
Importanti anche le imbottiture, che dovrebbero essere presenti sia nel poggiatesta che nel supporto lombare. Sostenendo la spina dorsale, prevengono dolori e contratture a collo e schiena. A chi desidera anche alleviare la pressione sulle spalle conviene considerare esclusivamente modelli con braccioli, meglio se imbottiti.